giovedì 10 ottobre 2013

estratto dal

MANUALE

di

GEOGRAFIA STORIA E STATISTICA

DEL

LITORALE

ossia

DELLA CONTEA PRINCIPESCA DI GORIZIA E GRADISCA,

DELLA CITTA' IMMEDIATA DI TRIESTE E DEL MARGRAVIATO D'ISTRIA

COMPILATO

DA

B. Dott. BENUSSI

PROFESSORE AL GINNASIO COMUNALE SUPERIORE DI TRIESTE


Trieste, nell'agosto 1884



Statistica

COSTITUZIONE

1. In conseguenza della costituzione emanata colla patente imperiale 26 febbraio 1861, la contea principesca di Gorizia e Gradisca, la città immediata di Trieste col suo territorio, ed il marchesato d'Istria formano ciascuna una provincia a sè, autonoma con propria dieta. La dieta del Goriziano (risiedente a Gorizia) si compone di 22 membri; cioè, del principe arcivescovo di Gorizia (voto virile) e di 21 deputati, dei quali 6 sono eletti dal grande possesso fondiario, 5 dalle città, borgate e luoghi industriali, 2 dalla camera di commercio e d'industria, ed 8 dai comuni foresi. La dieta istriana (colla sede a Parenzo) è composta da 33 membri; cioè dei vescovi di Trieste, Parenzo e Veglia (voti virili) e di 30 deputati, dei quali 5 vengono scelti dal grande possesso fondiario, 11 dalle città, borgate e luoghi industriali, 2 dalla camera di commercio e d'industria, e 12 dai comuni foresi. In ambedue le suindicate province la dieta è presieduta da un capitano provinciale nominato dall'imperatore: suo organo esecutivo è la giunta provinciale costituita da 4 assessori eletti dalla dieta fra i suoi membri e presieduta dal capitano provinciale. La giunta prepara gli oggetti da pertrattarsi dalla dieta, e dispone l'opportuno affinchè vengano eseguite le deliberazioni di questa quando esse abbiano ottenuta la sanzione sovrana. Il mandato dei deputati dura 6 anni.
2. Trieste differisce dalle altre due province circonvicine in ciò che il suo consiglio municipale funge anche quale rappresentanza provinciale, prendendo allora il nome di dieta. Il consiglio municipale consta di 54 consiglieri, dei quali 48 sono eletti dai 4 corpi elettorali in cui è divisa la popolazione della città, e 6 dai 6 distretti elettorali in cui sono ripartiti gli abitanti del territorio. Il podestà eletto dal consiglio e confermato dall'imperatore, presiede il consiglio e la delegazione, ed eseguisce mediante il magistrato ciò che è stato conchiuso. La delegazione componesi di 10 consiglieri presieduti dal podestà.
Quando il consiglio funge da dieta, la delegazione prende il nome di giunta, i consiglieri di deputati ed il podestà di capitano provinciale. La delegazione si rinnova ogni anno, il consiglio ogni tre.
3. Ognuna delle tre province è rappresentata al Consiglio dell'impero, e precisamente alla camera dei rappresentanti, mediante 4 deputati eletti direttamente dalla popolazione. Nel Goriziano e nell'Istria 1 di essi viene eletto dal grande possesso fondiario, 1 dalle città, borgate, luoghi industriali, e camera di commercio ed industria, e 2 dai comuni foresi. Di Trieste 3 rappresentano la città ed il territorio, ed 1 la camera di commercio. Alle delegazioni ogni provincia è rappresentata da uno dei suoi deputati.

Nessun commento:

Posta un commento