lunedì 21 ottobre 2013

terza parte
estratto dal

MANUALE

di

GEOGRAFIA STORIA E STATISTICA

DEL

LITORALE

ossia

DELLA CONTEA PRINCIPESCA DI GORIZIA E GRADISCA,

DELLA CITTA' IMMEDIATA DI TRIESTE E DEL MARGRAVIATO D'ISTRIA

COMPILATO

DA

B. Dott. BENUSSI

PROFESSORE AL GINNASIO COMUNALE SUPERIORE DI TRIESTE

Trieste, nell'agosto 1884

 

 ISTRUZIONE

 

Come nelle altre province dell'Impero, così anche in quelle del Litorale l'organizzazione scolastica fu regolata in base alla legge fondamentale del 1896, modficata in alcuni suoi particolari dalle leggi provinciali.

1. L'istituzione ed il mantenimento delle scuole popolari è dovuta ai comuni od alla provincia; la frequentazione è obbligatoria a Trieste e nel Goriziano dai 6-14, nell'Istria dai 6-12 anni. Nel litorale vi sono 438 fra scuole popolari e cittadine, con 786 classi e 928 insegnanti

Quindi una scuola su 18 chil. q. e su 1479 abitanti. Molto si è fatto nell'ultimo trentennio per l'istruzione popolare, essendo che nel 1850 le scuole non erano che 260.

Riguardo al sesso sono: - 98 maschili, - 84 femminili e - 256 miste.

Riguardo alla lingua d'insegnamento vi sono:  9 tedesche, - 182 italiane, - 222 slave - e 23 miste.

La frequentazione è tutt'ora lungi dall'essere soddisfacente, poiché a Trieste il 58, 4 %, nel Goriziano il 55,5 %, nell'Istria il 43,3 % e complessivamente il 51% dei fanciulli obbligati frequentano la scuola popolare. Il 1880 però segna sul 1871, rispetto alla frequentazione, un aumento del 10% circa, cioè: a Trieste dell'8%, nel Goriziano del 15% e nell'Istria del 9%.

Nei distretti la maggiore frequentazione si nota in quelli di Sessana e Gradisca, nel Goriziano (col 60%), ed in quelli di Lussino e Pola nell'Istria (col 58 - 50%); la minore nel distretto di Pisino (col 22%). Rispetto ai due sessi, mentre a Trieste e nel Goriziano la frequentazione delle fanciulle è di poco inferiore a quella dei maschi, nell'Istria, invece è del 13%; da ciò il grande numero di analfabeti che qui si riscontra.

2. Oltre a queste scuole popolari, ve ne sono di altre speciali; cioè nel Goriziano: la scuola industriale di panieri a Fogliano, la scuola industriale di Mariano, la scuola di perfezionamento per gli artieri, la scuola agraria provinciale, l'istituto provinciale dei sordomuti e l'istituto (privato) di educazione e scuola superiore femminile "de notre Dame" a Gorizia; - a Trieste: la scuola (privata) triestina di disegno e professionale, il liceo privato femminile, quindi scuole per lavori femminili, di canto, di musica, di ginnastica, di stenografia,di declamazione ecc; - nell'Istria: una scuola femminile di ricamo (merletti) ad Isola.

3. Allo scopo di preparare abili insegnanti per le scuole popolari, furono istituiti nel 1871 le scuole magistrali. Di queste ve ne sono due nel Litorale 2 dello Stato; cioè una femminile a Gorizia con lingua d'insegnamento tedesca, ed una maschile a Capodistria con lingua mista. V'era inoltre una scuola magistrale femminile a Trieste con lingua d'insegnamento italiana, la quale però fu trasformata nel 1881-82 in un liceo superiore femminile. Nei primi otto anni gli scolari affluirono a queste scuole in numero sempre crescente, e raggiunsero il massimo con 385 frequentanti nel 1879; poi presero a scemare, e nel presente anno scolastico non vi s'iscrissero più di 166. - Nel 1882 ottennero l'attestao di maturità 19 candidati e 44 candidate al magistero.

4. Nel Litorale vi sono 5 Ginnasi, dei quali 4 dello Stato (a Trieste, Gorizia, Capodistria, Pisino) ed uno Comunale a Trieste. Scuole reali ne sono 4 complete; 3 dello Stato (a Trieste, Gorizia, Pirano) ed una comunale a Trieste. Inoltre havvi a Pola una Scuola reale inferiore dipendente dall'i.r. marina. I Ginnasi dello Stato di Trieste, Gorizia e Pisino, l'i.r. Scuole reali di Trieste, Gorizia e Pola hanno la lingua d'istruzione tedesca; gli altri italiana. La frequentazione di queste due categorie di scuole medie fece notevoli progressi nell'ultimo trentennio; tuttavia in vario modo. Gli studenti del Ginnasio, da 474 ch'erano nel 1851, salirono a 1117 nel 1866; quindi presero a diminuire (per l'istituzione delle Reali), e nel 1874 erano discesi a 783. Ma dopo la crisi commerciale avvenuta in quel torno di tempo, la frequentazione dei Ginnasi riprese ad aumentare, e nel 1883-4 n'erano iscritti 1493. Le Scuole Reali, istituite dopo il 1860, furono tosto ben frequentate, sicchè nel 1875 contavano 1028 alunni; ma dopo quest'anno la loro frequentazione prese a scemare per la medesima ragione onde s'andava aumentando quella dei Ginnasi: al principio del 1883-4 era però risalita a 966. Ginnasi e Reali contavano assieme, al principiare dell'anno scolastico 1883-84, 2459 scolari, cioè uno scolaro ogni 267 abitanti; mentre nel 1851 ve n'era uno ogni 1153. Nel 1882 agli esami di maturità si presentarono 91 candidati, 61 ginnasiali e 30 delle Scole Reali. Dei primi furono dichiarati maturi 54, dei secondi 27.

Le cognizioni teoriche necessarie per la navigazione vengono impartite dalla Scula nautica annessa all'i.r. Accademia di Trieste, e dalla Scuola nautica di Lussinpiccolo. Per quelli che intendono dedicarsi all'industria ed al commercio, havvi a Trieste l'i.r. Accademia di commercio (e di nautica), e l'istituot superiore commerciale di fondazione Revoltella. A Trieste trovasi pure un Istituto (privato) di commercio e scrittoio modello, ed altra Scuola commerciale e di lingue. A Capodistria ed a Trieste un Convitto diocesano, di recente fondazione, i cui convittori frequentano il Ginnasio e vengono iniziati al sacerdozio. Nel Seminario arcivescovile centrale di Gorizia vengono istruiti nelle scienze teologiche i candidati al sacerdozio appartenenti alla diocesi del Litorale.

6. Negl'Istituti superiori dell'Impero trovansi iscritti nel 1882, 232 studenti del Litorale, dei quali 178 all'Università, 47 al Politecnico e 7 sella scuola forestale.

7. Nell'anno 1882 furono pubblicati nel Litorale 82 periodici, dei quali 65 in lingua italiana, 8 in sloveno, 4 in tedesco, 3 in greco, 1 in francese ed 1 in latino.

 

Nessun commento:

Posta un commento