venerdì 11 ottobre 2013

seconda parte
 
estratto dal

MANUALE

di

GEOGRAFIA STORIA E STATISTICA

DEL

LITORALE

ossia

DELLA CONTEA PRINCIPESCA DI GORIZIA E GRADISCA,

DELLA CITTA' IMMEDIATA DI TRIESTE E DEL MARGRAVIATO D'ISTRIA

COMPILATO

DA

B. Dott. BENUSSI

PROFESSORE AL GINNASIO COMUNALE SUPERIORE DI TRIESTE

Trieste, nell'agosto 1884

AMMINISTRAZIONE



  1. L'amministrazione politica delle tre province è concentrata nell'i.r. Luogotenenza per il Litorale che risiede a Trieste. A questa sono subordinati i (10) distretti politici (capitanati distrettuali) aventi ciasuno a capo un capitano distrettuale. Distretti politici sono: nel Goriziano, quelli di Gorizia, Gradisca. Sessana, Tolmino; nell'Istria, quelli di Capodistria, Parenzo, Pisino, Pola, Volosca, Lussinpiccolo. Dipendono inoltre direttamente dall'i.r. Luogotenenza le (3) città con proprio statuto, cioè Trieste, Gorizia e Rovigno. Ai capitanati distrettuali sono subordinati i (182) comuni locali, i quali di solito sono formati dall'aggregazione di varie località minori (comuni censuali). Tanto le città con proprio statuto, quanto i comuni locali, sono retti da un consiglio comunale presieduto dal podestà, la cui sfera d'azione però è di molto maggiore in quelle che in questi.
  2. Per l'amministrazione della giustizia havvi a Trieste il Tribunale d'appello per tutto il Litorale, da cui dipendono i tribunali di prima istanza di Trieste, Gorizia e Rovigno. A questi tribunali di prima istanza sono subordinalti i giudizi distrettuali, dei quali l'Istria ne conta 16, il Goriziano 12. dei giudizi distrettuali dell'Istria, 4 (cioè quelli di Capodistria, Pirano, Castelnuovo, Volosca) dipendono dal Tribunale provinciale di Trieste, gli altri 12 da quello di Rovigno.
  3. A Trieste hanno pure sede la Direzione di finanza, dalla quale dipendono i vari ispettorati; il Governo centrale marittimo da cui dipendono i Capitanati di porto di Trieste, Rovigno, Pola, Lussinpiccolo; la Direzione delle poste, quella dei telegrafi, ed il Comando militare.
  4. La divisione scolastica coincide, come nel tutto, così nelle varie sue parti colla divisione politica. La direzione degli affari scolastici è affidata in ciascuna delle due province di Gorizia e d'Istria ad un Consiglio scolastico provinciale presieduto dal Luogotenente e composto dagl'i.r. Ispettori scolastici provinciali, da 2 Delegati della Giunta provinciale, e da altri 4 membri nominati dal Governo fra gli appartenenti al corpo insegnante. In ogni distretto politico havvi un Consiglio scolastico distrettuale presieduto dal Capitano di distretto, ed in ogni comune locale un Consiglio scolastico locale presieduto dal Podestà. A Trieste la direzione degli affari scolastici è affidata all'i.r. Luogotenenza.
  5. Il Litorale ha il suo capo ecclesiastico nel Principe arcivescovo di Gorizia, dal quale dipendono i vescovi di Trieste-Capodistria, Parenzo-Pola e Veglia. Questi vescovati sono costituiti da 8 chiese capitolari, 221 parrocchie e 252 cappellanie. Il numero degli ecclesiastici è di 1374; cioè nella diocesi di Trieste uno ogni 1355 fedeli, in quella di Gorizia uno ogni 707, in quella di Parenzo uno ogni 1280 ed in quella di Veglia uno ogni 402. vi sono inoltre nel Litorale 19 conventi con 182 membri (2 a Trieste con venti membri, 4 a Gorizia con 50 membri e 13 nell'Istria con 112 membri).

Nessun commento:

Posta un commento